Prologo

Prologo, dal greco πρόλογος: prologos; da pro- (prima) e lógos (discorso), in questo caso è una introduzione volta a svelare un antefatto:

Perchè mi è venuto in mente di aprire questo Blog?

  • Un “diario in rete” che nasce dalla necessità di raccoglere e, diciamolo pure, mettere in mostra le mie inquietudini, doti e capacità.
  • Un “carnet de voyage”, letterariao e plastico che evoca il viaggio nel suo senso più ampio: viaggi interiori, esplorazioni di terre sconosciute, viaggi iniziatici intorno ad alcuni temi a me cari in un determinato periodo determinato.
  • Un prontuario di annotazioni e pubblicazioni per illustrare brevemente aspetti essenziali di materiale interessante, per consulte rapide e di facile richiamo.
  • Un opuscolo destinato alla propaganda di attività, eventi e quant’altro.
  • Un’opportunità di fare rete.

In questo spazio troverete articoli di varia natura ed in varie lingue (per adesso italiano, francese e spagnolo, sto imaprando anche l’inglese ma ci vorrà del tempo).

Per orientarvi consiglio di far riferimento alle categorie e alle etichette.

Il mio stile lo scoprirete leggendo, ancora non riesco a definirlo… Come caratteristica è doveroso dire che fa uso di abduzioni e di ipertesti. Io riutilizzo e quando non posso riciclo e quando no posso non compro e quando non posso chiedo e se ancora non posso, beh, e non posso mica fare tutto io….

Scusate ma è un modo per mostrarvi il mio stile, prometto di non essere così tutto il tempo, ma l’inizio non è mai semplice e più che perfezionare il discorso a priori preferisco farlo a posteriori, con l’amata tecnica della pennellata progressiva.

VOGLIO essere intelligibile senza rinunciare a quei mentalismi iperbolici, a quei voli pindarici, a quelle visioni oniriche, fatte di passaggi e scarti improvvisi che, anche se apparentemente scarsi di coesione logica, caratterizzano la mia persona e la mia verità.

D’altra parte è importante conoscere l’autore per capire a fondo la sua opera e poi fra qualche giorno è il mio compleanno e avrò pure il diritto di dire quello che mi pare per celebrarmi un po’, no? Si o no?! SI O NO!!?? Si! Certamente!!

Riepilogando, il mio Blog nasce così, come una fenice, sulle ceneri dell’antico Blogspot che non mi soddisfaceva più perché esteticamente troppo lineare. L’ho sacrificato ma i corsi ed i ricorsi hanno voluto che il cigno morisse cantando e quindi,  come una smisurata preghiera di una minoranza che non sta, ho diciso di continuare per spingere il potente ad abdicare. Come vedete la prosa continua ad essere piena di mosche un po’ ovunque, sono relazioni da cogliere, che fanno da ricamo e da vittime e, come diceva Marco Messeri, “si, certamente!” Sono quindi riferimenti, passioni, opinioni e prese di posizione che voglio rivendicare, perché come dice l’antico ed enigmatico detto: il gatto sulla credenza quello che fa pensa!

Buona lettura

Letture consigliate:

Onirico, dal greco Oneiros, lettura consigliata “…e fu così che nacquero gli Oneiros, i sogni“, fiaba liberamente ispirata alle figure mitologiche dell’antica Grecia, di Anna Montella.

Annunci

Informazioni su marhhaba

Sono uno psicologo, gestaltista e art counselor, mi occupo principalmente di formazione, sviluppo e comunicazione personale, di gruppo e collettiva, attraverso i metodi della psicologia umanista e dell'educazione attiva. Il mio lavoro è intimo, intermittente e internazionale e ha come obiettivo principale far dialogare le relazioni di tipo mentale, con quelle emotive e fisiche che de-finiscono il nostro essere al mondo. Il risultato è riuscire a ri-vedere le cose in maniera più utile e autentica, e quindi sana. Soy un psicólogo, gestaltista y consultor expresivo. Me ocupo principalmente de formación, desarrollo y comunicación personal, grupal y colectiva, a través de los métodos de la psicología humanista y de la educación activa. Mi trabajo es íntimo, intermitente e internacional y tiene como principal objetivo crear relaciones de diálogo entre lo mental, lo emocional y el corporal, triangulación que de-fine nuestro ser en el mundo. El resultado es la posibilidad de volver a ver las cosas de una manera más útil y auténtica, y por lo tanto saludable. Je suis un psychologue, gestaltiste et conseiller expressif, je m'occupe principalement de la formation, du développement et de la communication personnelle, de groupe et collective, à travers des méthodes de la psychologie et de la éducation active. Mon travail est intime, intermittente et international et a pour objectif principal de créer des relations de dialogue entre le mental, l'émotionnel et le physique, éléments qui de-finissent notre être dans le monde. Le résultat est d'être en mesure de re-voir les choses d'une manière plus utile et authentique, et donc saine.
Questa voce è stata pubblicata in Carnets de voyage e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...