Consulèntem

“Counselor a mediazione artistica ad indirizzo gestaltico”

Dopo anni di studi e di esperienze nel campo della psicologia evolutiva, sociale e clinica, mi ritrovo a dover fare i conti con la definizione della mia professione.

MA CHE LAVORO FAI?

Psicologo è una parola che dice tanto quanto vale, ossia poco.

I cosiddetti profani, credono che l’essere psicologo dia poteri eccezionali e incontrollabili. Spesso ho avvertito della paura o della semplice preoccupazione in chi veniva a conoscenza della mia professione. Tutto ad un tratto mi vedeva come una specie di medium, o come uno psicanalista morbosamente curioso di analizzare la vita degli altri, o semplicemente impossibilitato a non farlo.

I cosiddetti sacri, ossia colleghi e cultori della materia, per psicologo intendono invece un semplice laureato in psicologia, cosa che di per sé vuol dire ben poco. Cosa diversa è psicoterapeuta, professione che in realtà si concretizza dopo 9 anni di studio (5 di università e 4 di specializzazione, informazione questa che le università tengono ben celata, forse per non perdere iscritti e per non farli perdere neanche alle scuole di specializzazione, tutte rigorosamente gestite da loro…).

Chi sono io dunque?

Gil prova

  • Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (presso l’Università di Roma La Sapienza)
  • Giudicato atto alla professione dall’Esame di Stato.
  • Diplomato in Gestione e Organizzazione delle Risorse Umane (Master conseguito presso la Universidad Autonoma di Madrid).
  • Fortemente interessato alla Psicologia Clinica di orientamento Gestalt (dopo un anno di Specializzazione a Madrid e una breve esperienza al Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano, cercando di veder convalidato il mio titolo dal MIUR).
  • Art-Counselor o counselor  espressivo ( titolo conseguito presso l’Università Pontificia Antonianum, dopo aver frequentato il Master di video, fotografia teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto).

La mia esperienza, classificabile in una tassonomia raggruppata in tre settori:

SOCIALE

  • L’educazione attiva con bambini, adolescenti e adulti.
  • La mediazione socio-culturale.
  • Il coordinamento socio-pedagocico.
  • Il sostegno alla disabilità.
  • L’organizzazione, la realizzazione, il seguimento e la valutazione di attività di ozio e tempo libero.
  • L’art consulting in contesti di disagio psico-sociale.

AZIENDALE

  • La formazione per adulti, indoor e outdoor.
  • L’ingegneria formativa e pedagocia.
  • La creazione d’impresa.
  • Il bilancio di competenze
  • Il recruitment e la selezione del personale.
  • L’orientamento lavorativo.
  • La comunicazione corporativa interna/esterna.

CULTURALE

  • Il Life-Coaching
  • L’organizzazione e la promozione di eventi.
  • Lo sviluppo personale.
  • L’espressione di sè attraverso foto, video, teatro e arti plastiche.

Attualmente penso che la definizione di “COUNSELOR” sia quella che meglio si adatta a questo quadro così polivalente. Consulente, è colui che assiste col consiglio…. L’etimolgia non mi esalta, va un pò meglio con la ricerca di eventuali sinonimi del verbo consultare: domandar consiglio, interpellare, interrogare, sentire, disaminare, esaminare, scorrere, deliberare, provvedere…

Non sono molto convinto, mi da l’idea di un qualcosa fra il cognitivo e il divinatorio, e vorrei affiancarci qualcosa di più attivo. TRAINER è troppo fisico. COACH orami è molto inflazionato e non ho nessun diploma di Coaching, anche se ho lavorato come Coach in azienda. Avrei bisogno di un qualcosa di più emotivo, risonante, ma non mi viene in mente niente a parte delle immagini, tipo questa…

Man jump

Beh, per ora mi fermo qua, mi risulta sempre molto difficile definirmi con digiti, cifre o nomenclature, so che è necessario per poter dare una rapida definizione di sè. Sto pensando di trovare poche analogie che creino una cornice definita, in questo modo un pò assiale, starà al lettore immaginare la definizione compresa da quello spazio semantico.

Life / Art / Job

Magari potrei fare pure una video-presentazione all’americana….

Annunci

Informazioni su marhhaba

Sono uno psicologo, gestaltista e art counselor, mi occupo principalmente di formazione, sviluppo e comunicazione personale, di gruppo e collettiva, attraverso i metodi della psicologia umanista e dell'educazione attiva. Il mio lavoro è intimo, intermittente e internazionale e ha come obiettivo principale far dialogare le relazioni di tipo mentale, con quelle emotive e fisiche che de-finiscono il nostro essere al mondo. Il risultato è riuscire a ri-vedere le cose in maniera più utile e autentica, e quindi sana. Soy un psicólogo, gestaltista y consultor expresivo. Me ocupo principalmente de formación, desarrollo y comunicación personal, grupal y colectiva, a través de los métodos de la psicología humanista y de la educación activa. Mi trabajo es íntimo, intermitente e internacional y tiene como principal objetivo crear relaciones de diálogo entre lo mental, lo emocional y el corporal, triangulación que de-fine nuestro ser en el mundo. El resultado es la posibilidad de volver a ver las cosas de una manera más útil y auténtica, y por lo tanto saludable. Je suis un psychologue, gestaltiste et conseiller expressif, je m'occupe principalement de la formation, du développement et de la communication personnelle, de groupe et collective, à travers des méthodes de la psychologie et de la éducation active. Mon travail est intime, intermittente et international et a pour objectif principal de créer des relations de dialogue entre le mental, l'émotionnel et le physique, éléments qui de-finissent notre être dans le monde. Le résultat est d'être en mesure de re-voir les choses d'une manière plus utile et authentique, et donc saine.
Questa voce è stata pubblicata in Carnets de voyage, Technics and methods e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...