1. Video scrivano – Work Experience Abroad

Primo post di resoconto della mia work experience a Toulouse.

Il progetto di “video écrivain public” è iniziato ormai da 10 giorni e già raccolgo i primi frutti del mio lavoro. Ho deciso di dare l’esempio e registrare dei video messaggi per sperimentare in prima persona la soggezione davanti alla telecamera e la difficoltà ad essere comunicativi… Il progetto è sperimentale anche per me  e ho voglia di imparare molto dall’esperienza. Ecco a voi il primo video in anteprima mondiale!!!

Qui di seguito riporto la cronaca più dettagliata del mio percorso fino ad oggi:

21.10.2014

Dalla riunione con Diego Feduzi ho capito che: devo stare attento a creare una situazione accogliente che favorisca la fiducia della persona, non è facile mettersi in gioco con uno sconosciuto e ancor meno essere filmati. Risulta fondamentale pensare a delle mini attività di riscaldamento all’immagine e farli riprendere da soli…

22.10.2014

Dalla riunione con LesZoomsVerts ho capito che: ho bisogno di volontari per testare la tecnica, devo darmi un ritmo per gli incontri, potrei mettere un banchetto a Place du Capitol.

la-place-du-capitole-est-tres-frequentee

23.10.2014

Dopo l’incontro con Pamela, ma soprattutto dopo l’auto-simulazione, ho strutturato di più i passi da seguire. L’importanza del collaudo!!

24.10.2014

Ho riflettuto su tutto il processo e sul senso del servizio di video scrittura pubblica. Penso che quello che ho in mente sia soprattutto proporre alle persone un “video viaggio emozionale” come percorso educativo all’espressione di se attraverso il video. Essere uno scrivano, infatti, significa scrivere, cosa che io in realtà non faccio, perché la metodologia da me strutturata prevede di aiutare gli altri a farlo. Sarei un vero video scrivano solo nel caso in cui la persona essendo giunta, grazie al mio aiuto, alla definizione dello storyboard, mi delegasse tutto il resto del lavoro, e quindi riprese e montaggio.  Ci devo riflettere ancora…

25.10.2014

Ho terminato la realizzazione del mio primo video messaggio!!! Oggi si festeggia non si lavora e poi è sabato 🙂 E’ stato molto interessante collaudarlo, mi è servito per rendere più fluido e più definito il processo. Sono in attesa delle risposta del mio destinatario…

26.10.2014

La risposta è arrivata, il video è piaciuto tantissimo!!!! Ottimi anche i feedback e le corrispondenze emotive. Il servizio lascia proprio ben sperare…

 

Al prossimo post!!

Annunci

Informazioni su marhhaba

Sono uno psicologo, gestaltista e art counselor, mi occupo principalmente di formazione, sviluppo e comunicazione personale, di gruppo e collettiva, attraverso i metodi della psicologia umanista e dell'educazione attiva. Il mio lavoro è intimo, intermittente e internazionale e ha come obiettivo principale far dialogare le relazioni di tipo mentale, con quelle emotive e fisiche che de-finiscono il nostro essere al mondo. Il risultato è riuscire a ri-vedere le cose in maniera più utile e autentica, e quindi sana. Soy un psicólogo, gestaltista y consultor expresivo. Me ocupo principalmente de formación, desarrollo y comunicación personal, grupal y colectiva, a través de los métodos de la psicología humanista y de la educación activa. Mi trabajo es íntimo, intermitente e internacional y tiene como principal objetivo crear relaciones de diálogo entre lo mental, lo emocional y el corporal, triangulación que de-fine nuestro ser en el mundo. El resultado es la posibilidad de volver a ver las cosas de una manera más útil y auténtica, y por lo tanto saludable. Je suis un psychologue, gestaltiste et conseiller expressif, je m'occupe principalement de la formation, du développement et de la communication personnelle, de groupe et collective, à travers des méthodes de la psychologie et de la éducation active. Mon travail est intime, intermittente et international et a pour objectif principal de créer des relations de dialogue entre le mental, l'émotionnel et le physique, éléments qui de-finissent notre être dans le monde. Le résultat est d'être en mesure de re-voir les choses d'une manière plus utile et authentique, et donc saine.
Questa voce è stata pubblicata in Carnets de voyage, Technics and methods e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...