7. Video scrivano – Work Experience Abroad

Benvenuti e benvenute a tutti e tutte i/le video scrivanomani!!

Come promesso quest’oggi vi presento un modo di realizzare la seconda seduta. Non è che un modo in quanto tutto il percorso da me strutturato, utilizza dei riferimenti tecnico metodologici standard per poi adattarli, giocarli, con la persona. Ricordo che la parola gioco ha più significati; in questo caso la utilizzo come abduzione (vi mancava eehhh?!) rispetto al significato che assume nelle scienze meccaniche:

  • Movimento che un pezzo meccanico, un elemento di un congegno, o di più organi collegati insieme, compie all’interno o a contatto di altri elementi – il g. dello stantuffo, il g. di una chiave nella serratura, il g. degli ingranaggi; analogam., nel corpo umano (o animale): il g. delle articolazioni; anche fig.: il g. delle forze che agitano il mondo; il g. delle correnti di partito.
  • Piccolo spazio compreso, in un accoppiamento di elementi, tra le due superfici affacciate (per es., tra perno e cuscinetto, tra stantuffo e parete del cilindro), che può essere predeterminato (g. di lavorazione) oppure conseguente all’usura o a deficiente lubrificazione degli elementi dell’accoppiamento: lasciare un po’ di g. al perno; la leva del cambio ha troppo gioco.

Nella realizzazione del video ho scelto ancora una volta di riflettere in parte le modalità che propongo al cliente. In questo caso vedrete molto testo proprio perché l’incontro riguarda la scrittura e le scelte comunicative, più che la percezione.  Non vi trattengo oltre, buona visione. Ogni commento è il benvenuto anzi è gradito…

Rendicontazione giornaliera:

1.12.2014

Incontro con Mademoiselle E.

Incontro con Monsieur A.

Incontro con l’associazione “Parlons-en”

2.12.2014

Riunione ZoomsVerts

Visita associazione ANRAS

3.12.2014

Incontro Mademoiselle E. Premiere séance

Incontro con Monsieur B.

4.12.2014

Incontro Madame F. Deuxieme séance

Incontro Madame C. Deuxieme séance

5.12.2014

Incontro con il College Jean Jaures

Incontro Mademoiselle A. Deuxieme séance

6.12.2014

Riposo!! Ho visitato Albi… Ricordate chi erano gli albigesi?!?!?!

Parlando del progetto al mio caro amico Jacques Jouves, mi chiedeva se il mio lavoro  non fosse simile a quello di un noto pubblicitario, Jacques Séguéla, che era riuscito a tradurre in immagini e testo il messaggio politico di François Mitterrand. Il prodotto grafico realizzato da questo “conseiller en image” o “Image Consultant”, come dir si voglia, per la campagna elettorale del futuro presidente era scioccante, un candidato di sinistra in Francia si presenta con una chiesa alle spalle, mon Dieu! Ma il risultato fu sorprendente, merito anche dello slogan che dava senso al tutto, a quei colori, a quell’espressione…  “La force tranquille: Mitterrand Président”.

mitterrand-fea04-97c37

Spiegavo al mio amico Jacques che in realtà il prodotto realizzato attraverso la mediazione artistica per l’espressione e lo sviluppo della propria interiorità non è sempre distinguibile da un qualsiasi altro prodotto grafico di tipo commerciale. La differenza è che in  quest’ultimo caso si fa riferimento in maniera molto più consapevole e strategica alla psicologia della pubblicità, alle tecniche di comunicazione e di persuasione.  Il “conseiller de bonne manière et de mode” il “coach en image”, si occupano del “relooking”, in francese, o “makeover” in inglese, o “rinnovamento” dell’immagine, attraverso la manipolazione della stessa, utilizzando uno o più trucchi, make up. La mediazione artistica cerca invece di sfuggire alle manipolazioni per permettere alla persona di entrare in contatto con una o più parti autentiche di sé. Perls, con la sua miglior vena poetica, afferma che l’essenza della Terapia della Gestalt è quella di permettere al paziente (frustrandolo) di scoprire che può “pulirsi il culo da solo” e non, direi io in questo caso, metterci del profumo!!

7.12.2014

Domenica ho lavorato con Monsieur G. Premiere séance

Annunci

Informazioni su marhhaba

Sono uno psicologo, gestaltista e art counselor, mi occupo principalmente di formazione, sviluppo e comunicazione personale, di gruppo e collettiva, attraverso i metodi della psicologia umanista e dell'educazione attiva. Il mio lavoro è intimo, intermittente e internazionale e ha come obiettivo principale far dialogare le relazioni di tipo mentale, con quelle emotive e fisiche che de-finiscono il nostro essere al mondo. Il risultato è riuscire a ri-vedere le cose in maniera più utile e autentica, e quindi sana. Soy un psicólogo, gestaltista y consultor expresivo. Me ocupo principalmente de formación, desarrollo y comunicación personal, grupal y colectiva, a través de los métodos de la psicología humanista y de la educación activa. Mi trabajo es íntimo, intermitente e internacional y tiene como principal objetivo crear relaciones de diálogo entre lo mental, lo emocional y el corporal, triangulación que de-fine nuestro ser en el mundo. El resultado es la posibilidad de volver a ver las cosas de una manera más útil y auténtica, y por lo tanto saludable. Je suis un psychologue, gestaltiste et conseiller expressif, je m'occupe principalement de la formation, du développement et de la communication personnelle, de groupe et collective, à travers des méthodes de la psychologie et de la éducation active. Mon travail est intime, intermittente et international et a pour objectif principal de créer des relations de dialogue entre le mental, l'émotionnel et le physique, éléments qui de-finissent notre être dans le monde. Le résultat est d'être en mesure de re-voir les choses d'une manière plus utile et authentique, et donc saine.
Questa voce è stata pubblicata in Carnets de voyage, Technics and methods e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...